.
Annunci online

Scacchi
con Auryn
 
 
 
 
           
       

 
20 giugno 2007

Preliminari XVII Olimpiade di scacchi

Sono in corso i preliminari della XVII Olimpiade Iccf di scacchi, iniziati da oltre un anno.

Nel gruppo cinque del primo settore, il lucchese Eros Riccio ha portato l’Italia in testa alla classifica provvisoria, a parità di punteggio con la Russia e la Lituania, avendo realizzato sei punti e mezzo in otto partite (5 vittorie e tre pareggi).

Al quarto posto, con sei punti, si trova l’Austria, che precede di mezzo punto il Brasile e di un punto la Polonia. Israele è settimo con 4 punti, davanti a Hong Kong (3,5) e Cuba (3). Chiudono la Norvegia con 2 punti e il dottor Ole Jacobsen, che gioca con una squadra indipendente ed ha solo mezzo punto.

Per quanto riguarda il vertice di questo gruppo, la posizione dell’Italia può solo migliorare perché, mentre la Russia e la Lituania hanno già giocato tutte le dieci partite in calendario, la nostra nazionale ne deve effettuare ancora due.

A Eros Riccio, dunque, che rappresenta gli azzurri in questo gruppo, basta mezzo punto in due partite per condurre l’Italia da sola al primo posto; ma è opportuno che vinca entrambe le partite per contribuire a migliorare la classifica generale della nostra nazionale.

Per la cronaca, lo scacchista lucchese ha battuto il brasiliano Alfredo Dutra, il lituano Zilvinas Lapeginas, la israeliana Luba Danielovna Kristol, nonché Christopher Sham di Hong Kong e il polacco Zdzislaw Nowak; ha invece pareggiato con il norvegese Oystein Brekke, il russo e l’austriaco Helmut Grabner.

Gli scacchisti italiani degli altri cinque gruppi sono: Nicola Latronico, anch’egli al primo posto nel primo gruppo con tre vittorie, sei pareggi e una partita da giocare; Giorgio Ruggeri Laderchi, quinto nel secondo gruppo con una vittoria, otto pareggi e una sconfitta; Claudio Cesetti, terzo nel terzo gruppo con 3 vittorie, 5 pareggi e 2 partite da giocare ; Alberto Dosi, terzo nel quarto gruppo con 4 vittorie, 4 pareggi e 2 partite da giocare, e infine Secondo Geriga, che è purtroppo undicesimo nel sesto gruppo con tre pareggi e tre sconfitte e sta compromettendo la classifica generale degli azzurri, ma che può ancora recuperare posizioni, avendo cinque partite da giocare.

La classifica generale provvisoria delle nazionali di questo primo settore del preliminare olimpico, comprendente i risultati di tutti e sei i gruppi, è la seguente: Brasile 34 punti, Austria 31,5, Russia e Italia 30,5, Norvegia 29, Lituania e Polonia 25, Cuba 22, Israele 20,5, Hong Kong 17 e la squadra indipendente 12,5.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. scacchi

permalink | inviato da Scacchi il 20/6/2007 alle 10:59 | Versione per la stampa


 

Ultime cose
Il mio profilo



me l'avete letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom

   
sfoglia     aprile        novembre