.
Annunci online

Scacchi
con Auryn
 
 
 
 
           
       

 
27 giugno 2006

Eros Riccio è quinto con Diep al World Computer Chess Championship di Torino

Ottimo il piazzamento dello scacchista lucchese Eros Riccio (5° posto)

Si è concluso il 14° campionato del mondo di scacchi per computer, che si è svolto a Torino dal 25 maggio al 1° giugno e che ha avuto tra i protagonisti anche lo scacchista lucchese Eros Riccio.

La vittoria finale del torneo, che ha visto in competizione 18 programmi provenienti da ogni parte del pianeta, è andata al programma israeliano Junior, che con sette vittorie e quattro pareggi ha totalizzato 9 punti su 11, rimanendo imbattuto e laureandosi campione del mondo 2006.

Al secondo e al terzo posto, a solo mezzo punto di distacco (8,5 punti), si sono piazzati il tedesco Shredder e il russo Rajlich, mentre il programma americano Zappa, che aveva vinto il mondiale dell'anno scorso a Reykjavik in Islanda, si è dovuto accontentare del quarto posto con il punteggio di 7,5.

Alle spalle di questi quattro mostri sacri, troviamo al quinto posto, a pari punti con Spike e Jonny, il programma olandese Diep, che è quello che è stato condotto dal nostro Eros Riccio.

Con cinque vittorie (contro Fibchess, Lion, Delfi, Etabeta e Isichess), tre pareggi (notevoli quelli ottenuti contro Junior, campione del mondo 2006, e contro Zappa, campione del mondo 2005) e tre sconfitte (con Shredder, Rajlich e Crafty), lo scacchista lucchese ha quindi realizzato 6,5 punti, ottenendo un ottimo piazzamento e migliorando anche la buona posizione ottenuta due anni fa in Israele (l'anno scorso in Islanda non ha partecipato), quando si classificò al settimo posto.

Lucca, 2 giugno 2006




permalink | inviato da il 27/6/2006 alle 19:15 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa

27 giugno 2006

14th world computer chess championship - Eros Riccio a Torino con Diep

io al 14° WCCC                                                                                          
EROS RICCIO A TORINO PER IL CAMPIONATO DEL MONDO DI SCACCHI PER COMPUTER

    Lo scacchista lucchese Eros Riccio è a Torino per partecipare al quattordicesimo campionato del mondo di scacchi per computer.

    Il torneo, che è organizzato dall'International Computer Games Association e che ha come scopo principale quello di verificare e far conoscere gli eccezionali progressi compiuti nel mondo dai migliori software scacchistici, si tiene quest'anno nella capitale piemontese dal 25 maggio al 1° giugno.

    Lo scacchista lucchese ha già partecipato ad un altro campionato del mondo di scacchi per computer, quello del 2004 che si è svolto in Israele presso la Bar-Ilan University di Ramat Gan (Tel Aviv), piazzandosi al settimo posto col programma "Falcon" dell'israeliano Omid Tabibi.

    E' la prima volta che un World Computer Chess Championship si svolge in una città italiana ed Eros Riccio non poteva perdersi un appuntamento così prestigioso e partecipa al torneo mondiale di Torino con il suo "personal book" delle aperture in collaborazione con l'affermato programma "Diep", creato dall'olandese Vincent Diepeveen.  

Lucca, 24 maggio 2006





permalink | inviato da il 27/6/2006 alle 19:12 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

27 giugno 2006

Eros Riccio è il 54° campione italiano assoluto di scacchi per corrispondenza

Scacchi: Riccio si laurea campione
(da La Nazione - 27 dicembre 2005)
 
Lo scacchista lucchese Eros Riccio ha vinto la fase finale del 54° campionato nazionale di scacchi per corrispondenza e si è laureato campione italiano assoluto anche in questa disciplina.
Dopo ben due anni di duri scontri (tanto è durata la fase finale del campionato italiano), con il punteggio di 10,5 su 14 partite, ottenuto con sette vittorie, sette pareggi e nessuna sconfitta, l'ha spuntata sugli altri 14 finalisti, dando a tutti un ampio distacco.
Vincitore l'anno scorso del campionato italiano assoluto per e-mail, Riccio, unico toscano in lizza, si è dovuto cimentare nella finale di questo torneo contro avversari molto quotati, come i maestri internazionali senior Giorgio Ruggeri Laderchi e Enrico Borroni e con scacchisti del calibro di Giorgio Baiocchi, Guido Bresadola, Lorenzo Castellano, Mario Bellegotti, Alfredo Lupo, Mario Versili e Alberto Colombo, tutti maestri internazionali, alcuni dei quali con elo iccf (International Correspondence Chess Federation) superiore ai 2500 punti.
L'ultimo giocatore a cedere le armi è stato il maestro senior Giovanni Lava, che può vantare un elo iccf di ben 2536 punti, uno dei più alti del torneo. Lava, dopo un'estenuante e appassionata partita, che è durata più di un anno, alla fine si è dovuto accontentare di un pareggio che ha dato al nostro scacchista la certezza matematica della vittoria finale.
Per la cronaca, il campione lucchese ha vinto contro Enrico Borroni di Novara, Guido Bresadola di Milano, Alberto Colombo di Varese, Alfredo Lupo e Raffaele Niro di Napoli, Umberto Pannullo di Vicenza e Giuseppe Santoro di Chieti; ha invece pareggiato con Giorgio Ruggeri Laderchi di Viterbo, Giovanni Lava, Giorgio Baiocchi e Lorenzo Castellano di Roma, Mario Bellegotti di Como, Salvatore Giannetto di Milano e Mario Versili di Asti. 




permalink | inviato da il 27/6/2006 alle 18:59 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

27 giugno 2006

54° campionato italiano di scacchi per corrispondenza. Eros Riccio è in testa

Il giocatore lucchese in testa al prestigioso torneo
Campionato italiano di scacchi, Eros Riccio ad un passo dal trionfo
(dal Corriere di Lucca - 13 luglio 2005)
 
Si sta avviando a conclusione, dopo due anni di incontri duri e stressanti, la "finale" del 54esimo campionato italiano assoluto di scacchi per corrispondenza iniziato nel 2004, che ci darà il nome del nuovo campione italiano.
Per il momento, con due partite ancora da giocare, è saldamente in testa alla classifica lo scacchista lucchese Eros Riccio, unico rappresentante della Toscana approdato in finale.
Con sei vittorie e sei pareggi e senza nessuna sconfitta, Eros è arrivato a quota 9 punti, distanziando il secondo, il laziale Giorgio Ruggeri Laderchi, di un punto e mezzo e il terzo, il lombardo Guido Bresadola, di due punti.
Ma i giochi non sono ancora fatti. Il laziale Lava Giovanni, infatti, pur essendo attualmente all'ottavo posto, potrebbe teoricamente ancora insidiare il primato del nostro scacchista, essendo rimasto indietro e dovendo ancora completare ben sei partite, che se venissero tutte vinte lo porterebbero in testa alla classifica.
Nulla da fare invece per tutti gli altri.
Quindi, comunque vadano le cose, il lucchese Eros Riccio si classificherà o primo o secondo nella peggiore delle ipotesi.




permalink | inviato da il 27/6/2006 alle 18:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

27 giugno 2006

Eros Riccio vince il 7° campionato italiano assoluto di scacchi per e-mail

Scacchi email - Eros Riccio è tricolore
(dal Tirreno e dal Corriere di Lucca - 22 marzo 2005)
 
Eros Riccio ha vinto il settimo campionato italiano e-mail assoluto di scacchi.
Con il punteggio di 6,5 su 8, pari ad una percentuale dell'81,25, il campione lucchese si è imposto sugli altri otto finalisti italiani con cinque vittorie e tre pareggi, senza subire nessuna sconfitta. Al secondo posto, ad un punto di distanza, si è classificato Nicola Latronico, mentre la terza piazza è stata conquistata, con due punti di distacco, da Pierangelo Turati.
Con questa importante vittoria Riccio ha anche acquisito il prestigioso titolo di Maestro Senior dell'Asigc (Associazione scacchistica italiana giocatori per corrispondenza).
Lo scacchista lucchese, unico rappresentante della Toscana, è attualmente impegnato nella fase finale del 54esimo campionato italiano assoluto di scacchi per corrispondenza.
Per quanto riguarda gli impegni internazionali, dopo aver partecipato nel luglio dell'anno scorso al campionato del mondo di scacchi per computer in Israele, continua l'impegno con la nazionale italiana.
Dopo aver battuto Koziel nell'incontro Italia - Resto del Mondo, nella gara Italia - Finlandia ha conquistato il suo punto per l'Italia, prima pareggiando e poi battendo il finlandese Taisto Koskela. Nella partita Italia - Francia se la sta vedendo ora (la partita è in corso) con lo scacchista Patrich Thirion.
I risultati internazionali gli hanno consentito di conquistare la prima norma di Maestro Internazionale Senior. Per acquisire definitivamente questo titolo, però, è necessario conquistare una seconda norma ed è per tale scopo che attualmente sta partecipando al torneo Grand Master Norm.




permalink | inviato da il 27/6/2006 alle 18:55 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

27 giugno 2006

Eros Riccio è il 7° campione italiano assoluto di scacchi per e-mail

Eros Riccio Vince il campionato italiano
(da La Nazione - 18 marzo 2005)
 
Eros Riccio ha vinto il settimo campionato italiano e-mail assoluto col punteggio di 6,5 su 8: il campione di scacchi lucchese si è imposto sugli altri 8 finalisti con 5 vittorie e 3 pareggi, senza subire sconfitte.
Con l'importante vittoria ha acquisito il prestigioso titolo di Maestro Senior dell'Asigc.
Lo scacchista si sta giocando, unico rappresentante toscano, anche la fase finale del 54° campionato italiano assoluto di scacchi per corrispondenza. 




permalink | inviato da il 27/6/2006 alle 18:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

27 giugno 2006

Eros Riccio è primo al campionato italiano e-mail di serie A, ma i giochi non sono fatti

Riccio è primo nel campionato di scacchi via e-mail di serie A
(dalla stampa locale - agosto 2004)
 
Dopo la recente partecipazione al campionato del mondo di scacchi per computer a Ramat Gan in Israele, lo scacchista lucchese Eros Riccio ha ripreso a pieno ritmo la sua attività scacchistica che, negli ultimi tempi, si è indirizzata principalmente verso i tornei per corrispondenza e per e-mail sia nazionali che internazionali.
Si sta per concludere la fase finale del 5° campionato e-mail di serie A e il nostro Riccio sta dimostrando il suo valore essendo attualmente al primo posto davanti a Fabrizio Floridi e ad Alberto Dosi.
Il torneo però non è ancora terminato e non si possono escludere sorprese, specie da parte del Dosi che ha ancora alcune partite da recuperare.
Per quanto riguarda l'attività internazionale, Riccio fa parte della squadra nazionale per gli incontri Italia - Finlandia e Italia - Svezia, le cui partite sono ancora in corso.
 
 




permalink | inviato da il 27/6/2006 alle 18:45 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

27 giugno 2006

Eros Riccio è settimo col programma Falcon di Tabibi

Riccio settimo ai mondiali di scacchi per computer
(da Il Tirreno - 17 luglio 2004)

Si è conclusa l'avventura dello scacchista Eros Riccio in Israele dove
ha partecipato al campionato del mondo di scacchi per computer.
Il programma Falcon, guidato da lui e dall'autore Omin David Tabibi,
si è classificato al settimo posto guadagnando tre posizioni rispetto al
precedente mondiale.
Il torneo era cominciato molto bene e, dopo il settimo incontro, Falcon era
ad un solo punto da Junior, che era primo in classifica, e aveva la
possibilità di raggiungerlo nello scontro diretto.
Tabibi e Riccio hanno perso quella partita e Junior ha preso il largo e ha
vinto il campionato.
Rimane la soddisfazione di aver pareggiato nell'ultimo incontro con il
fortissimo Shredder (che a causa di quel pareggio ha perso la possibilità di
agganciare Junior ed è giunto secondo) e di aver vinto contro Fritz, altro
favorito della vigilia.
A Riccio la soddisfazione di aver partecipato con il suo "book"
per la prima volta a un mondiale.





permalink | inviato da il 27/6/2006 alle 18:42 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

27 giugno 2006

12th world computer chess championship - Settimo posto per Eros Riccio

Eros Riccio è settimo ai campionati mondiali
(da La Nazione - 16 luglio 2004)

Eros Riccio si è classificato settimo ai campionati del mondo di scacchi per
computer che si sono appena conclusi in Israele.
Il giovane lucchese era alla guida del programma Falcon insieme al creatore
dello stesso Omin David Tabibi e si è aggiudicato il posto a metà
classifica, guadagnando tre posizioni rispetto al precedente campionato del
mondo.
Dopo il settimo incontro, Falcon era a un solo punto dal primo classificato
e aveva la possibilità di raggiungerlo nello scontro diretto, che invece
Tabibi e Riccio hanno perso.
Allo scacchista lucchese resta la soddisfazione di aver gareggiato fra i più
grandi e di aver vinto la sfida contro alcuni dei favoriti del mondiale.
 




permalink | inviato da il 27/6/2006 alle 18:41 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

27 giugno 2006

Eros Riccio al 12° campionato del mondo di scacchi per computer

Ai campionati del mondo in Israele già battuti due forti programmi
(dal Corriere di Lucca - 8 luglio 2004

Eros Riccio è in Israele per il campionato del mondo di scacchi per
computer.
La prima sfida, quella di domenica, si è conclusa con la vittoria di Falcon
di Riccio e Tabibi contro il programma spagnolo Fichess.
Ma è contro il fortissimo Fritz, il programma di F. Morsch e M. Feist che è
arrivata una vittoria che rende ancora maggior lustro al giovane lucchese.
Prossima sfida contro l'altrettanto forte programma tedesco Shredder
di S. Meyer-Kalhen, che ha vinto il campionato del mondo di scacchi per
computer dell'anno scorso a Graz in Austria, battendo nello spareggio
proprio Fritz.




permalink | inviato da il 27/6/2006 alle 18:39 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


 

Ultime cose
Il mio profilo



me l'avete letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom

   
sfoglia       <<  1 | 2 | 3  >>   luglio