Per la prima volta nella storia, i più forti motori di scacchi si sono battuti uno contro l’altro nel torneo Team Cup 2015 con in palio, peraltro, una somma in denaro per i primi classificati di 24'000 €.
Otto squadre di alta classe, ognuna composta da 4 giocatori, si sono qualificate per questo evento unico, gestito e patrocinato dal server Infinity Chess con sede in Dubai (Emirati Arabi Uniti).
L'idea di fondo è stata quella di effettuare un super torneo con centinaia di partite di scacchi di altissimo livello e con tempi di elaborazione lunghi (60’ + 15”, ovvero circa 3 ore a partita), che hanno fatto del Team Cup 2015 il più forte torneo di sempre di scacchi per computer.
Fra i 32 scacchisti che componevano le 8 squadre, troviamo anche i due italiani più bravi nel gioco degli scacchi in stile libero: il lucchese Eros Riccio e il palermitano Alberto Gueci, entrambi nella squadra Freestyle Chess Superstars, della quale facevano parte anche il filippino Alvin Alcala e l’inglese David Evans, anch’essi freestylers di livello internazionale.
Il torneo è stato vinto dalla squadra Pure Chess, mentre i Freestyle Chess Superstars si sono classificati al secondo posto, a pari merito con le squadre Cryptic Heroes e German Tigers.
Ulteriori notizie su questo torneo di rilevanza storica si possono trovare nell’articolo di Arno Nickel sul sito di Infinity Chess a questo indirizzo:
http://www.infinitychess.com/Web/Page/Public/Article/DefaultArticle.aspx?id=208.